Il decalogo di IDC sulla Digital Transformation

  • 7 novembre 2017
Il decalogo di IDC sulla Digital Transformation

Ne parla tutto il mondo: per la Digital Transformation – in pratica per traghettare l’azienda al futuro e garantirle la sopravvivenza – entro la fine del 2019 si spenderanno circa 1,7 milioni di milioni di dollari (una cifra quindi non a 9, ma a 12 zeri), con un incremento di circa il 42 percento rispetto a quanto si sarà speso a fine 2017. E tuttavia sembra anche che in questa trasformazione circa il 60 percento delle aziende si stiano “perdendo” in una pericolosa “digital impasse”.

Per aiutare i CIO a vederci chiaro ecco allora quasi un decalogo di previsioni relative al futuro, organizzate da IDC su cinque pilastri di un modello considerato maturo che prevede grandi attenzioni in relazione a: leadership, trattamento delle informazioni, modelli operativi, risorse e la cosiddetta Omni-Experience. Le previsioni riguardano anche i dettagli sugli investimenti che addirittura nel triennio 2018-2000 supereranno i 6,3 milioni di milioni di dollari. E allora entriamo nel dettaglio.

Entro la fine del 2019 la spesa per la Digital Transformation raggiungerà  il valore di 1,7 milioni di milioni di dollari, con un incremento del 42 percento rispetto al 2017.

Nel 2019 tutte le realtà che sono approdate al nuovo modello genereranno almeno il 45 percento dei propri fatturati tramite business improntato ai concetti commerce/ecommerce di nuova generazione

Nel 2020 gli investitori saranno pronti a misurare il business digitale in modo differente, su misure specifiche basate sul valore dei dati con la capacità di ingaggio dei clienti che varrà oltre il 75 percento nelle valutazioni dell’azienda.

Entro la fine del 2018 almeno il 40 percento delle aziende conterà su una squadra con competenze digitali avanzate alla guida dell’azienda, preferendola all’idea di un’unica leadership.

Nel 2019 gli assistenti digitali personali e le Bots saranno responsabili appena dell’un percento delle transazioni, ma influenzeranno fino al 100 percento le vendite, guidando la crescita delle aziende che li utilizzano

Entro il 2020 in oltre il 50 percento delle duemila più importanti aziende a livello globale la crescita dei ricavi da prodotti e servizi basati sull’informazione sarà il doppio di quella relativa al semplice portfolio di prodotti e servizi. 

Entro il 2020, l’85 percento delle nuove posizioni tecniche sarà valutata in relazione alle competenze su Analytics e AI, per consentire lo sviluppo di progetti di Digital Transformation data centriche

 Entro il 2020, il 25 percento delle aziende globali avrà sviluppato programmi di formazione digitale e di cooperazione per competere nella guerra della caccia ai nuovi talenti

Entro il 2019, 40 percento delle iniziative legate alla Digital Transformation saranno supportate da tecnologie legate al Cognitive Computing e all’AI, e dagli Insights in tempo reale per studiare nuovi modelli di business

Nel 2020, il 60 percento di tutte le aziende avrà articolato in modo completo la propria strategia di base per la Digital Transformation, almeno a livello di piattaforma e starà lavorando all’implementazione completa della stessa.  

Fonte: www.silicon.it 

Vuoi una mano per la trasformazione digitale della tua azienda?

Contattaci per maggiori informazioni!

*
*

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 no. 196)

Con la presente la Project Informatica s.r.l. (di seguito la "Società"), quale Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali ("Codice Privacy"), intende fornire agli utenti le informazioni volte ad illustrare i trattamenti eseguiti dalla Società sui dati personali ("Dati") forniti dall'utente mediante la compilazione del modulo contatti o della richiesta di demo.

Finalità del trattamento:

I. I dati sono raccolti per la finalità di gestione e risposta alle richieste pervenute.

II. Elaborazioni statistiche anonime relative ai profili degli utenti, atte a creare prodotti e servizi più funzionali alle esigenze degli stessi utenti/clienti;

III. Compimento di ricerche di mercato, invio di offerte personalizzate e/o inviti ad eventi di varia natura, nonché materiale informativo e comunicazioni di marketing, mediante posta, anche elettronica e telefono fisso.

Modalità di trattamento

In relazione alle suddette finalità, il trattamento dei dati personali sarà effettuato principalmente con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati ma potrà prevedere anche trattamento manuale e cartaceo.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata fornitura dei dati contrassegnati da un asterisco ci impedirà di gestire le sue richieste;

La finalità III (marketing diretto e/o invio newsletter) sarà attuata solo dietro suo espresso consenso.

Comunicazione e Diffusione

I dati raccolti tramite il modulo di richiesta contatto o demo non sono generalmente comunicati a soggetti esterni né tantomeno diffusi, esiste la possibilità tuttavia che i suoi dati siano comunicati a soggetti i coinvolti nella demo da lei richiesta (per esempio vendor o fornitori).

Diritti dell’interessato

A norma dell’art. 7 del codice potrà conoscere i suoi dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento (o per esercitare gli altri diritti previsti Codice), rivolgendosi al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Project Informatica srl, Via C. Cattaneo, 6 24040 Stezzano (BG).

Responsabile del trattamento

Responsabile del trattamento è Alberto Ghisleni.

Proseguendo, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/2003 e delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).